- Selezione delle materie prime
- Dosaggio e miscelazione degli ingredienti
- Pastorizzazione e maturazione
- Abbattimento (raffreddare velocemente l’alimento preservandone intatta la qualità.)
1) Ingredienti di primissima scelta, senza coloranti di sintesi, senza conservanti e senza grassi idrogenati, con frutta 100% e latte 100% italiano.
2) Il dosaggio consiste nell’esatto bilanciamento delle materie prime secondo una ricetta precedentemente studiata e determinata, una volta dosati e bilanciati gli ingredienti, è possibile procedere con la loro miscelazione, il cui scopo risiede in una distribuzione uniforme delle materie prime.
3) La pastorizzazione è una fase il cui scopo consiste nel diminuire il numero di batteri presente normalmente nella miscela. La pastorizzazione è pertanto un trattamento termico, infatti in questa fase, il gelato viene portato a una temperatura compresa tra i 65 e gli 85°C, per poi venire raffreddato rapidamente fino a raggiungere i 4, 5°C, garantendo un miglioramento qualitativo ed un prodotto sicuro sotto il profilo igienico e sanitario. Parallelamente alla pastorizzazione si svolge la maturazione. Questa fase ha lo scopo di rendere uniforme, armonica e omogenea la miscela del gelato artigianale, soprattutto quando si tratta di mescolare elementi come l’acqua e i grassi.
4) L’abbattitore, il quale, lavorando a temperature di circa -40°C a ventilazione forzata, consente un rapido surgelamento evitando la formazione di macro cristalli di ghiaccio.